Ville Bau Cannas
Nel 2019 Creas s.r.l. ha dato vita ad una complessa iniziativa immobiliare nel Comune di Oristano, volta alla realizzazione di alcune ville unifamiliari con il preciso intento di favorire la partecipazione di una particolare fascia di mercato interessata ai moderni concetti di edificazione residenziale in cui prevalgano la qualità dei materiali adottati, l’intensa dotazione impiantisca e la loro gestione domotica. Il tutto calato in un contesto semplice e naturale dove l’obbiettivo fondamentale viene conseguito con il gusto coinvolgimento dei fruitori mediante il continuo supporto nelle scelte in funzione degli indirizzi di confort desiderati.
Per cui su intenzione della committenza, il tema progettuale è stato rivolto alla realizzazione di un fabbricato libero su tutti i lati e appartenente alla classe tipologica della residenza unifamiliare.
L’abitazione sorta in prossimità del centro del lotto, è composta da un unico corpo di fabbrica che insiste su un unico livello.
All’interno si individuano l’ampio soggiorno e la cucina che costituiscono quella “zona giorno” caratterizzata da grandi aperture che la rendono permeabile all’illuminamento naturale. L’inserimento di apposite aperture Velux, integrano e ampliano il concetto appena esposto.
Una particolare attenzione è stata rivolta alle tematiche del soggiorno a doppia altezza e della costruzione a tetto non piano. Questa soluzione determina la realizzazione di un utile e moderno soppalco che impegnerà l’intera zona centrale del fabbricato al fine di garantire ulteriori superfici ma contestualmente a limitare la contemporaneità delle volumetrie da “trattare” climaticamente.
Camere, studio, cabina armadio e servizi, completano la residenza di circa 150 mq effettivi calati al centro di un ampio giardino, in cui si individuano vani accessori a servizio della residenza e un adeguato posto auto protetto.
Realizzato da: Ing. Stefano Volpe