Clinica Oggianu

Il progetto della Clinica Oggianu di Bosa nasce sulla base di una complessa serie di esigenze di tipo pratico e funzionale. Si sviluppa su due livelli e si trova all’interno di un tessuto urbano già consolidato e privo di una precisa identità architettonica.

Il progetto degli interni, caratterizzati da grande luminosità per via delle ampie finestrature, è improntato verso l’utilizzo di tonalità morbide e chiare. I pavimenti color ecru in cementoresina e gli elementi di arredo in rovere creano un inedito abbinamento con le vetrature divisorie del piano terra. Il risultato complessivo fa emergere un interessante contrasto cromatico con l’esterno dell’edificio, completamente avvilupato da una membrana in Alucobond grigio scuro intervallato da elementi architettonici che richiamano le finiture interne in legno.

Grande attenzione è stata prestata alla sostenibilità, vista la presenza di un impianto fotovoltaico da 18Kw. L’edificio si pone quindi come un interessante concentrato di tecnologia sia sotto il profilo tecnico-costruttivo che medicale (visto l’ampio utilizzo di avanzate strumentazioni cliniche).

Realizzato da: Arch. Andrea Costa

Luogo: Bosa (OR), Sardegna

Stile: Contemporaneo

Planimetria: scarica