Casa Sanna Loddi
Il progetto riguarda il recupero di una casa campidanese, realizzata in blocchi di terra cruda. L’immobile, la cui edificazione risale agli inizi del secolo scorso, fa parte delle cosiddette “case a corte retrostante”, dove l’elemento peculiare risulta essere la “sala”.
Ha una distribuzione planimetrica quasi simmetrica e la sala risulta disposta secondo l’asse di simmetria ortogonale alla strada. Mantenendo l’intento di non alterare l’originale equilibrio, si è scelto di rispettare l’essenza della cultura architettonica locale, ricercando la spiritualità dell’abitare e celebrando la memoria di una tipologia di casa che ha radici nel passato.
L’immobile viene ristrutturato, recuperando le caratteristiche tipologiche e i materiali originari del contesto, come i mattoni in ladiri e il manto in coppi del tetto a doppia falda. Dal punto di vista materico, una caratteristica del progetto è l’utilizzo dei materiali tradizionali e naturali. Le pareti in terra cruda hanno una finitura in intonaco a base di calce naturale oppure in terra, recuperata dalle stesse mura; il tetto è stato realizzato con travi di castagno sardo proveniente dai boschi del paese di Tonara, e con l’incannucciato; la tinteggiatura utilizzata è a base di calce.
La finitura della facciata, realizzata in intonaco a base di calce naturale di colore celeste chiaro, stabilisce una continuità culturale tra storia e contemporaneità. La struttura in muratura portante dà il ritmo allo spazio interno. Gli ambienti si susseguono dando complessità all’abitazione. Ogni componente, dal pavimento alle travi in legno, dalle porte al battiscopa dipinto a mano, è indispensabile per dare un senso di esistenza a quello accanto.
Nella corte retrostante un pozzo antico realizzato in arenaria e basalto svolge la funzione di tavolo per le serate estive. La semplicità dell’architettura dialoga con la vivacità degli interni, con pareti imbiancate a calce, pavimenti in cementine, arredi di recupero e infissi in legno.
Realizzato da: Ing. Elena Loddi
Luogo: Cabras (OR), Sardegna
Stile: Vintage