Appartamento fior di loto

Appartamento in centro anni settanta con la classica distribuzione interna dell’epoca; il doppio ingresso sul pianerottolo condominiale ha permesso di soddisfare l’esigenza dei proprietari di avere una porzione di casa privata e una zona da dedicare a studio professionale.

La posizione elevata e la felice esposizione dell’appartamento permettono una vista panoramica e una luminosità accentuata. Lo studio progettuale si è focalizzato sulla nuova distribuzione degli spazi in chiave attuale con un’ampia cucina, seppur nascosta alla vista, dotata di dispensa e affacciata sulla zona living da cui si gode del panorama sul porto di Cagliari attraverso un grande infisso scorrevole.

Attraverso un corridoio dotato di armadiature si accede alla camera ospiti, al primo bagno, alle due camere matrimoniali di cui una dotata di cabina armadio e bagno in camera; completa l’immobile una zona dedicata alla libera professione comunicante con il living costituita da due camere e un bagno dedicato.

Per dare un tocco personalizzato al living si è deciso di utilizzare dei decori floreali (Fiori di loto) sulla parete diagonale visibile appena si entra che fanno da sfondo a tutta la zona giorno. Completano la progettazione un impianto di climatizzazione centralizzato e un sistema di riscaldamento a radiatori.

Lo stile moderno della distribuzione interna si sposa con il romanticismo classico della proprietaria che ha prediletto i rivestimenti in marmo nel bagno padronale e il caldo parquet rovere naturale a pavimento, posato seguendo la diagonalità della parete del salone scelta come punto d’accento per la casa.

Realizzato da: Ing. Marcella Ligia

Luogo: Cagliari, Sardegna

Stile: Moderno

Planimetria: scarica